TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Se risolvi almeno la metà più uno degli esercizi proposti in ciascuna sezione, sei pronto per affrontare la parte del corso che riguarda la tattica di base.
Prova a immaginare il percorso da seguire per risolvere ogni esercizio, poi clicca sul diagramma per vedere la soluzione
MUOVI LA TORRE --- MUOVI L'ALFIERE --- MUOVI LA DONNA --- MUOVI IL CAVALLO --- MATTO IN 1 --- MATTO IN 2
MUOVI LA TORRE
Cattura il pedone b5 (6 mosse)
Cattura il pedone d5 (4 mosse)
Cattura il pedone d7 (5 mosse)
Cattura il pedone d5 (6 mosse)
Cattura il pedone b5 (4 mosse)
Cattura il pedone g4 (6 mosse)
MUOVI L'ALFIERE
Cattura la Torre d1 (3 mosse)
Cattura il Cavallo h8 (5 mosse)
Cattura la Torre d1 (4 mosse)
Cattura la Donna f1 (4 mosse)
Cattura il Cavallo h7 (3 mosse)
Cattura la Torre c2 (3 mosse)
MUOVI LA DONNA
Cattura il pedone g2 (2 mosse)
Cattura l'Alfiere h8 (4 mosse)
Cattura la Torre g2 (3 mosse)
Cattura l'Alfiere f1 (3 mosse)
Cattura il Cavallo b7 (2 mosse)
Cattura la Torre f1 (4 mosse)
MUOVI IL CAVALLO
Cattura l'Alfiere h8 (4 mosse)
Cattura la Torre in a8 (5 mosse)
Cattura la Donna a8 (4 mosse)
Cattura la Torre d8 (5 mosse)
Cattura l'Alfiere h4 (5 mosse)
Cattura la Torre f2 (6 mosse)
ESERCIZI DI SCACCOMATTO
Osserva con attenzione i diagrammi e trova la soluzione (o le soluzioni). Ricordiamo qui la prima regola d'oro del gioco e cioè che i due Re non possono stare vicini (almeno una casella di distanza). Alla fine consulta le soluzioni.
Scaccomatto in 1 Esercizi e soluzioni